Home
Chi Siamo
Ambiti di Intervento
Link
Contatti

Francesca Sanzo


Estratto dell'intervento della Dott.ssa Francesca Sanzo, esperta in Social Media
“Relazioni in rete, famiglie in connessione”

Oggi i social network amplificano la possibilità di metterci in contatto con gli altri: in casi familiari come quelli dei ragazzi adottati o affidati questo mezzo può innescare dinamiche di difficile gestione.
Le uniche cose che - come genitori - possiamo fare sono:
1. imparare ad usare prima di tutto noi come i genitori i social network e il web
2. affiancare i nostri figli nel momento in cui cominciano ad usare attivamente questi strumenti, magari coinvolgendoli anche nel nostro processo di apprendimento
3. essere consapevoli che i social network sono solo strumenti: il focus deve rimanere sempre sulla relazione tra noi e loro, quello che decideranno di fare, come decideranno di rispondere ad eventuali richieste sui social dipende più da come gestiamo la relazione e il loro vissuto, di quanto non dallo strumento.
Il web può essere anche un'opportunità: quel viaggio che quasi sicuramente vorranno fare verso le loro origini, può iniziare usando il digitale per riscoprire luoghi, tradizioni ma anche per comporre uno storytelling di sé (vedi blog) che può davvero essere terapeutico. 

Francesca Sanzo si occupa di contenuti e narrazioni online, aiutando persone e aziende a raccontarsi grazie al digitale. Il suo blog personale è www.panzallaria.com e il suo sito www.francescasanzo.net 

 

Associazione Il Geniglio - via C.Treves 11 40135 Bologna
info[at]geniglio.it