Home
Chi Siamo
Ambiti di Intervento
Link
Contatti

Statuto Dell'Associazione

  Consiglio Direttivo
L'ASSOCIAZIONE

Il Geniglio nasce da un gruppo di genitori e di psicologi con una forte esperienza nel campo della accoglienza e del supporto alla genitorialità che hanno deciso di mettere insieme le proprie competenze, esperienze, ed energie per offrire ad ogni famiglia o individuo che lo desideri, uno spazio di incontro,ascolto confronto su tutti i temi che l’ “essere famiglia” propone.
Il Direttivo della associazione è composto da sette persone: 4 esperti e tre genitori

Il Geniglio ha già attivo un gruppo di discussione di genitori adottivi

Carattere distintivo della nostra associazione è di avere dei tecnici al proprio interno. Ciò dovrebbe rendere più facile creare momenti o percorsi di approfondimento su temi e questioni particolarmente sentite dai genitorie
Lo stile di lavoro che si intende dare l’associazione è di tipo partecipativo. Saranno i soci attraverso le richieste che faranno pervenire singolarmente o riuniti in assemblea ad indicare i temi e le iniziative più sentiti. Al Direttivo il compito di attuarle .
Un altro aspetto che ci caratterizza è quello di volere garantire opportunità e realizzare iniziative al minore costo possibile per i genitori ed anche, quando possibile, a titolo gratuito.

La scelta di non dotarsi di una sede con gli inevitabili costi fissi da recuperare, ma di individuare di volta in volta i locali necessari per realizzare un iniziativa o per ospitare un gruppo di genitori dovrebbe permetterci di realizzare il nostro obiettivo.
Anche la quota associativa annuale, per chi vorrà aderire, è stata fissata dal Direttivo con questo spirito.
Va inoltre considerato che, come associazione, è possibile partecipare a bandi per finanziamenti.
Ciò potrà consentire di realizzare progetti, iniziative formative e quanto altro può essere utile ai genitori ed ai loro figli

E’ nostra intenzione connetterci alle altre associazioni di genitori e con i servizi territoriali per uno scambio di esperienze e per promuovere la messa in campo di iniziative congiunte quali:
- Incontri di approfondimento (non episodici) con esperti sulle esperienze genitoriali
- Percorsi di accompagnamento alle esperienze di accoglienza
- Costituzione di gruppi di incontro confronto tra genitori

Per la messa a punto del programma delle attività l’Associazione ha avviato una serie di contatti e di consultazioni sia con famiglie che con servizi ed associazioni al fine di individuare le iniziative che più corrispondano alle esigenze delle famiglie.

Associazione Il Geniglio - via C.Treves 11 40135 Bologna info[at]geniglio.it