Home
Chi Siamo
Ambiti di Intervento
Link
Contatti

Radici 3.0
Nuove sfide per le famiglie adottive ed affidatarie

Sabato 18 Ottobre 2014
Sala Cenerini, via Pietralata 60 - Bologna

Il silenzioso e attento coinvolgimento dei numerosi partecipanti, è stata la nota distintiva del Seminario “RADICI 3.0” del 18 Ottobre 2014, che ha fatto interamente occupare la sala CENERINI di Bologna.
Ringraziamo il Dott. Roberto Fattori, Presidente del Quartiere Saragozza, che ha dato fiducia a questa iniziativa la quale è stata premiata da più di 70 presenze.
L’Associazione “Il Geniglio” e “Genitori si Diventa” con questo evento, hanno dato spazio a coinvolgenti approfondimenti riguardo la ricerca delle origini, da parte dei propri figli, all’interno di famiglie adottive e affidatarie.
L’argomento è stato sviluppato da diversi punti di vista.
La relazione introduttiva di Cesare Evangelisti, presidente dell’Associazione il Geniglio, genitore adottivo, è stata ricca di concretezza, profondità e ironia e ha dato la giusta tonalità al susseguirsi delle successive relazioni, molto dirette e di forte impatto permettendo in questo modo di essere vicini al pubblico anche emotivamente.
Si è parlato di ‘identità interiore ed esteriore attraverso la ricerca delle proprie origini’, si è considerata l’importanza dei motori di ricerca di Internet, di come creare ‘relazioni in rete, protette e guidate dalla famiglia con il coinvolgimento dei propri figli’, si è dato spazio anche agli ‘aspetti giuridici connessi alla ricerca del contatto con la famiglia di origine’ oltre che alle ‘domande nascoste che stanno dietro alla effettiva possibilità di accedere alle proprie radici offrendo strategie positive di intervento’.
I lavori, moderati dalla Dott.ssa Maria Pia Mancini, si sono susseguiti senza pausa e l’attenzione della platea avrebbe voluto sfociare in un dibattito finale, che per motivi logistici, non ha potuto svilupparsi.
Siamo pronti a cogliere questo interesse dando continuità agli argomenti che questo 1° Seminario ha fatto emergere. Nel frattempo invitiamo tutti i partecipanti e chiunque altro lo desideri, a non lasciare in sospeso eventuali richieste, idee o opinioni, ma di rilanciare ogni contributo sul nostro indirizzo di posta…………………………….
Ringraziamo tutti i relatori (Dott.ssa Stefania Castelli, Dott.ssa Francesca Sanzo, Dott.ssa Anna Maria Ciampa, Dott. Francesco Benetti, Dott. Vilmer Michelini ) che hanno offerto generosamente le loro competenze con profili di elevata qualità.
Un grazie particolare viene rivolto a Manuela Cacciato e Joy Betti che hanno condiviso con tutti i presenti e con stimato coraggio, la loro individuale e autentica esperienza di genitore e figlio adottivo.
Un grazie di cuore a tutti coloro che continuano a vederci come punto di riferimento nel loro percorso di genitori e riescono a trovare nelle nostre iniziative un piccolo spazio di confronto e condivisione.
Potrete consultare sul nostro sito alcune bozze delle relazioni che sono state presentate al Seminario e alcuni contatti dei relatori presenti alla giornata.

Documenti allegati

Intervento di Cesare Evangelisti, genitore adottivo e Presidente de “Il Geniglio”

Intervento della Dott.ssa Francesca Sanzo, esperta di social media
“Relazioni in rete, famiglie in connessione”

Intervento della Dott.ssa Anna Maria Ciampa, Avvocato, esperto di tutela dei minori
“Aspetti giuridici connessi alla ricerca del contatto con la famiglia di origine
(e non solo) da parte di un minorenne”


Sala Cenerini


Dott.ssa Anna Maria Ciampa


Dott.ssa Maria Pia Mancini


Dott.ssa Francesca Sanzo, Dott.ssa Stefania Castelli



Dott.ssa Anna Cavalleri alla reception Desk



Un momento del Seminario, la parola al Presidente Cesare Evangelisti

Ulteriori approfondimenti alla BIBLIOTECA DEL GENIGLIO

Associazione Il Geniglio - via C.Treves 11 40135 Bologna
info[at]geniglio.it